Comune di Varzi

Comune di Varzi

Storia e leggende a Varzi

Centro suggestivo posto tra le colline della Valle Staffora, è uno dei borghi più pittoreschi, con le antiche torri che fanno da cornice ad un centro storico ancora connotato da viuzze strette e bassi porticati, tipici dell’urbanistica medievale. Il visitatore potrà ammirar anche la chiesa dei cappuccini, capolavoro del romanico edificata tra la fine del 1100 e l'inizio del 1200. Terminata la visita del borgo sarà possibile effettuare una merenda , presso un locale convenzionato gustando il prodotto tipico per eccellenza del paese: il salame di Varzi.

Quattro passi nelle Terre Alte

Evento: Terre Alte Folk Festival

L’alta Valle Staffora, situata a ridosso di quattro province, vede nella musica e nei canti tradizionali una risorsa che unisce trasversalmente più generazioni. Il festival folk Terre Alte, interamente dedicato alla musica popolare delle 4 province e non, diventerà un momento di promozione del territorio attraverso la riscoperta di tradizioni musicali d’altri tempi. Il Festival vuole essere un momento di diffusione culturale ad ampio raggio e si propone di coinvolgere nel suo progetto non solo gli abituè del piffero, ma anche i neofiti, offrendo a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo tipo di musica a vari livelli: saranno organizzati stage di danza diffusi all’interno del borgo e approfondimenti etnografici sulle origini ed i legami della musica con il territorio. Inoltre, saranno proposti al pubblico nuovi suoni nati dalla rivisitazione in chiave moderna del repertorio musicale caratterizzato, fino a pochi anni fa, solo dal suono del piffero e della fisarmonica, strumenti sovrani nel repertorio delle quattro province. Il progetto e la manifestazione nascono della volontà degli enti territoriali, dei Distretti del Commercio e delle Associazioni presenti sul territorio, di promuovere e valorizzare il patrimonio storico culturale dell’oltrepo’ montano e di sviluppare contestualmente alla promozione territoriale un’offerta turistica che vada ad abbracciare una più ampia cerchia di fruitori. In tal senso gli esercizi commerciali e le strutture ricettive dell’area si stanno muovendo per la realizzazione e la promozione di eventi creati ad hoc per la manifestazione: menù turistici di degustazione e “pacchetti weekend” sono solo alcune delle iniziative portate avanti dagli esercenti coinvolti.

Varzi Tipica

Evento -  Fiera del 1 maggio

Cose sagge e meravigliose è un'occasione unica per rivivere per un giorno atmosfere, suoni e profumi tanto cercati ma che raramente capita di trovare. L'ambientazione unica nell'antico borgo medievale di Varzi fa da cornice ai migliori produttori di salami, formaggi, miele e vino della zona e agli allevatori di bovini, cavalli, ovi-caprini, conigli e animali da cortile. È l'unica manifestazione che si svolge in parte nel borgo antico e in parte nella piazza della fiera (esposizioni animali) e permette al visitatore di immergersi completamente, accompagnato dal suono dei pifferi, in un mondo che non è la ricostruzione di qualcosa che fu ma la migliore e più degna presentazione delle eccelse realtà produttive che miracolosamente ancora questa zona riserva, scelte e selezionate con cura dagli organizzatori.  La presenza tra le “Cose sagge e meravigliose” è il miglior riconoscimento che un allevatore o un produttore può vantare e un privilegio per il visitatore che ha la possibilità di vederle e gustarle. 

  • A
  • B
  • C
  • D
  • E
  • F
  • P
  • G
  • H
  • I
  • L
  • M
  • N
  • O

Contattaci

Comune di Varzi,
P.zza Umberto I
Varzi
Telefono: +39 0383/52676
Email: info@terrealtedoltrepo.it

Portale realizzato con i fondi di Regione Lombardia

Recent tweets

AGRITURISMO BOCCAPANE http://t.co/LOUZ2fDQmZ #scoriruini #altavaltidone #natura #prodottitipici
5 years ago Follow Us - @Terre Alte d'Oltrepò